Caseificio sito in Scarnafigi (Cuneo)

 

Logo Piemonte Eccellenza Artigiana 

Formaggi Italiani, Eccellenze Piemontesi

Il Caseificio ha le sue origini nel 1955 quando Vincenzo QUAGLIA figlio di margari delle montagne Cuneesi, iniziò la raccolta del latte nelle fattorie Scarnafigesi, per trasformarlo in pregiati formaggi diffusi all’epoca, Emmental e Sbrinz. Più tardi, verso l’inizio degli anni ’70 passò alla produzione di “Grana Padano DOP”. Con il passare del tempo il Caseificio Vincenzo Quaglia diventò anche sede di stagionatura dello stesso prodotto.

Ben presto si affiancò alla produzione di questo eccellente DOP quella di altre specialità: Bra Tenero DOP, Bra Duro DOP, Toma Piemontese DOP e Raschera DOP. Inoltre, il caseificio produce altri formaggi d’eccellenza quale la Tüma ‘d Censü , il Nostrale Tenero, la Sola e dagli ultimi anni il Fontal Nazionale.

È importante sottolineare che tutti i Nostri prodotti vantano una filiera corta dato che la materia prima è esclusivamente nazionale (Lavoriamo solo latte Piemontese), quindi sinonimo di genuinità della materia prima, che viene poi trasformata con metodi artigianali. Anche la stagionatura e l’affinatura sono rigorosamente eseguite artigianalmente presso la nostra sede. Per questo ogni formaggio si presenta unico e caratteristico al palato del consumatore, che mai come oggi è alla ricerca di freschezza e sicurezza alimentare. I risultati conseguiti negli anni sono stati premiati dal riconoscimento “Piemonte Eccellenza Artigiana”.

La nostra azienda ha ottenuto negli ultimi anni le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 22000.